TrekkingVdA
TrekkingVdA ...natura e avventura in Valle d'Aosta © 2005-2022
 
PRESENTAZIONE
m  
   
   
   
   
   
    Escursioni "Alla Carta"
   
 
 
 
ESTATE
   
   
   
   
   
   
   
   
   
 
INVERNO
   
   
   
   
 
VARIE
   
    
   
   
n

Alta via n°1

 
     
 
 

Tour dei Giganti

 
 

Trekking dei Giganti

 
 
 
 
Trekking Alta Via dei Giganti
 
 

Trekking Alta via n°1

Il Trekking dei Giganti, chiamato anche Alta via n°1 e Tour dei Giganti, è un trekking che attraversa la parte nord della Valle d'Aosta da est a ovest, dalla valle di Gressoney alla Val Ferret. Il Giro dei Giganti ci farà scoprire alcune tra le vallate alpine più belle, sempre ammirando i massicci più alti d' Europa. Partiremo al cospetto del Monte Rosa poi il Cervino ci darà il benvenuto in Valtournenche, i Grands Combins nella Valle del Gran San Bernardo e in fine il Re dei Giganti, il Monte Bianco!! Questo itinerario percorre antichi sentieri utilizzati attraverso i secoli per passare da una valle all'altra e che oggi ci permetteranno di fare un trekking affascinante e indimenticabile!

Per gruppi é possibile organizzare il Giro dei Giganti in altre date.

Per informazioni 347 4461672 Davide oppure info@trekkingvda.it

 
         
 
DURATA: 7 Giorni di trekking con tappe della durata media di 6/7 ore al giorno
 
 
ALLOGGIO: 6 notti con mezza pensione (cena e prima colazione). Bevande escluse. Per il pic-nic di mezzogiorno, possibilità di acquistare panini e cibo durante le soste nei rifugi o nei paesini attraversati.
 
 

DIFFICOLTA: Media *** (vedi info-tecniche) E(Escursionistico) nessuna difficoltà tecnica, Richiede comunque una buona forma fisica.


Tracciato: Sentiero di montagna senza particolari difficoltà e con possibili tratti su pietraia.
Preparazione consigliata: Camminare regolarmente per almeno 10km (in piano) in 3ore, fare yogging, andare regolarmente in bicicletta oppure in montagna.

ISCRIZIONE: Consigliamo di fare la pre-iscrizione il prima possibile, e comunque entro 25 giorni dall'inizio del trekking. La pre-iscrizione non é assolutamente vincolante, ma da il diritto alla precedenza per l'iscrizione.

Le pre-iscrizioni vengono accettate fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili. Una volta esauriti i posti disponibili, viene fatta una lista di attesa che nel caso di rinunce darà alle persone escluse la possibilità di partecipare.

Successivamente, al raggiungimento del numero minimo di pre-iscritti e/o entro 20 giorni dall'inizio del trekking, verrà richiesta la conferma dell'iscrizione mediante il versamento della quota di partecipazione che dovrà pervenire entro 5 giorni.

 
 

DATE:

 
 
QUOTA:
 
 
La Quota comprende: Assistenza tecnica della Guida Escursionistica, l'assicurazione RC. La mezza pensione (cena e prima colazione) in rifugio.
 
 
La Quota non comprende: Materiale ed attrezzatura personale (scarponcini, zaino..), le spese di viaggio, le bevande extra in rifugio.
 
 

ABIGLIAMENTO: Da Trekking, vedi anche: Equipaggiamento da Trekking

Per poter apprezzare al massimo il vostro trekking, il peso dello zaino non deve superare i 7/9Kg

 
 
PROGRAMMA DETTAGLIATO:
 
 
 
 
 
 
 
Giorno_1: St Jacques - Rif. Grand Tournalin
Ritrovo nel primo pomeriggio nella Valle d'Ayas fino a St Jacques, saliremo tra i verdi pascoli e i fischi delle marmotte al Rif.Grand Tournalin. Cena e pernottamento.
disl. +750m TM: 3 h 00 **
 
Giorno_2: Rifugio Grand Tournalin - Rif.Barmasse Dal Rifugio Grand Tournalin si sale al colle di Nana. Discesa spettacolare verso Valtournenche dove panzeremo. Nel pomeriggio salita al rif. Bramasse situato sulle sponde del lago di Cignana dove ceneremo e pernotteremo. Dislivello +1050m -1300m TM: 6 h 30 minuti **
 
Giorno_3: Rif.Barmasse - Rif.Cuney Dal rifugio Barmasse passeremo il colle Finestra per scendere nella conca di Torgnon per poi risalire verso il col Fenetre de Tzan. Di qui si scende al bivacco Reboulaz e si prosegue verso il rifugio Cuney dove si trova Santuario più alto d'Europa. Cena e pernottamento. disl. +900m -800m TM: 6 ore**
 
Giorno_4: Rif.Cuney - Close Dal Cuney seguiremo un sentiero panoramico sulla valle di Saint Barthelemy giungeremo al colle Vessona. Di qui scenderemo nella Valpelline. Cena e pernottamento. dislivelli +550m -1400m TM: 6 h 00 minuti **
 
Giorno_5: Bionaz - Ollomont - Saint Rhemy Da Bionaz trasferimento ad Ollomont, di qui saliremo nella conca di By verso il rif.Letey e poi al colle di Champillon. Discesa nella valle del Gran San Bernardo fino a Saint Rhemy en Bosse dove ceneremo e pernotteremo. disl.+1250m -1200m TM: 6 h 30 minuti **
 
Giorno_6: Saint Rhemy - Rif. Bonatti - Val Ferret Da a St. Rhemy en Bosse saliamo nella conca di Merdeux fino al colle del Maltrà, punto più alto di tutta l'Alta Via dei Giganti (2925m), da cui si gode un magnifico panorama sul Monte Bianco!! Discesa nella verdissima Val Ferret , tappa al rif.Bonatti per brindisi al cospetto del Monte Bianco, il più alto dei Giganti di questo trekking!! dislivello +1300m -1150m - TM: 6 ore**
   
 

** I tempi di percorrenza sono indicativi e possono variare a seconda delle capacità del gruppo o delle condizioni meteo

 
 

 

 

 
   
 
 
 
     
 

 
I


I